Quota 100, boom di richieste in Campania: oltre 2mila domande

I dati aggiornati dell'Inps: spiccano i numeri di Napoli e Salerno per la pensione anticipata

Se non può essere definita un'autentica "corsa", poco ci manca. Quel che è certo è che nel giro di pochi giorni si stanno moltiplicando le domande presentate per accedere all'agevolazione pensionistica denominata "quota 100". Gli uffici territoriali dell'Inps in Campania sono letteralmente subissati di richieste, che fanno della nostra regione una delle più interessate dal fenomeno. I dati comunicati dall'Istituto di previdenza (e aggiornati alle 19 del 4 febbraio), consegnano un quadro variegato e che offre qualche spunto di riflessione.

Innanzitutto i numeri complessivi: in Campania finora sono state oltre 2mila le domande presentate e al vaglio dei tecnici, chiamati ad esaminare per dare il responso ai lavoratori. Su base provinciale, la parte del leone la fa certamente la città di Napoli e la sua provincia, con circa 1000 richieste. In pratica, la metà del totale regionale. Gli uffici campani dell'Istituto di previdenza, contattati da Ottopagine, hanno confermato anche i numeri per le altre realtà.

Subito dopo Napoli c'è il territorio di Salerno, con 446 domande per "quota 100". Terzo gradino del metaforico podio Inps Caserta con 275 domande, seguita poi da Avellino con 197 e Benevento con 137.

Questi i numeri delle prime settimane, ma è inevitabile che la cifra sia destinata a salire, anche perché molti lavoratori stanno verificando ancora i requisiti e facendo l'analisi costi/benefici tra il vantaggio di anticipare la pensione e le eventuali perdite sull'assegno mensile.