Donne e giustizia: al via la seconda edizione del progetto

Focus contro violenza di genere e bullismo

Salerno.  

Lunedì 15 aprile, alle ore 9, presso la sede della Provincia di Salerno (via Roma 104) sarà inaugurata la seconda edizione di «Donne e Giustizia», il progetto ideato dalla criminologa investigativa Iolanda Ippolito. Al centro del progetto il corso di specializzazione in «Esperto in Tecniche di Indagine e Procedure d’Intervento nei casi di violenza domestica, stalking, femminicidio, bullismo e baby gang», promosso dall’associazione Forum Lex e finalizzato alla costituzione di una task force interistituzionale per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza di genere e  sui minori. Gli otto moduli del corso si svolgeranno in presso la sede della Provincia di Salerno, la Facoltà di Medicina dell'Università di Salerno e l'Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona. Ad aprire i lavori i saluti istituzionali del presidente della Provincia Michele Strianese.

Seguiranno gli interventi della presidente della Corte di Appello del Tribunale di Salerno Iside Russo, della consigliera di parità Anna Petrone, del Garante dell’Infanzia e Adolescenza della Regione Campania Giuseppe Scialla. Il corso si concluderà con la presentazione delle sedi territoriali che si raccorderanno con la sede provinciale di Salerno (via

Arcangelo Rotunno, 15 ) con la referente Gabriella Marotta e con la sede regionale e nazionale. Verranno inoltre sottoscritti i protocolli d’intesa con istituzioni pubbliche ed enti del terzo settore.