Salerno, il giorno di Bellandi: festa per il nuovo arcivescovo

Nel pomeriggio la cerimonia. Il sindaco: "Collaborazione Curia-Comune indispensabile"

Salerno.  

L'attesa è finita: dopo l'annuncio delle dimissioni di monsignor Luigi Moretti per motivi di salute accolte da Papa Francesco, Salerno si prepara oggi ad abbracciare il suo nuovo arcivescovo. Andrea Bellandi si insedia ufficialmente nella terra di San Matteo: il saluto alle 17 alle autorità civili in piazza Amendola, poi il corteo fino al Duomo dove con lui ci saranno anche i cardinali di Napoli e Firenze Crescenzio Sepe e Andrea Betori, e il vescovo di Taranto Filippo Santoro. 

Intanto, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha già recapitato il suo benvenuto al nuovo pastore delle anime, con l'auspicio di buon lavoro "nella nostra comunità nel segno dell’amatissimo Patrono San Matteo Evangelista e di San Gregorio VII. Un pensiero affettuoso - le parole della fascia tricolore - anche a monsignor Luigi Moretti con l’auspicio che possa presto ritrovare la salute".

Non solo. Il sindaco ha ricordato come "la collaborazione tra Chiesa e Comune di Salerno è lunga e consolidata con tante iniziative di solidarietà civile e carità cristiana a favore della promozione umana e civile realizzate con parrocchie, movimenti ed associazioni ecclesiali".