Smog a Salerno, sì alla circolazione dei veicoli ero 4

Nuova ordinanza comunale che limita i divieti

Salerno.  

Inquinamento a Salerno nuova ordinanza del comune. Gli autoveicoli diesel Euro 4 tornano a poter circolare anche dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

A stabilirlo il sindaco Napoli con una seconda ordinanza firmata nel pomeriggio di ieri.

l divieto di circolazione resta valido per i veicoli commerciali e gli autoveicoli a gasolio pre Euro, Euro 1, 2 e 3 e per i ciclomotori e i motocicli a due tempi pre Euro, Euro 1 e 2.

Possono circolare, nonostante il divieto, le autovetture e i veicoli commerciali a gasolio Euro 01, 2 e 3 delle categorie N1 (che trasportano merci e hanno massa inferiore a 3,5 tonnellate), N2 (che trasportano merci e hanno massa tra le 3,5 e le 12 tonnellate) e N3 (che trasportano merci e hanno massa superiore alle 12 tonnellate).

Tra le novità della nuova ordinanza la possibilità di circolare per i «veicoli di servizio dei giornalisti nell’esercizio della propria professione al fine di garantire il diritto, costituzionalmente garantito, dei cittadini all’informazione».

Lo stop non riguarda poi gli autoveicoli ad emissione nulla, ibridi e a Gpl; agli autobus del servizio pubblico di linea; agli autoveicoli che trasportano farmaci o sono al servizio di portatori di handicap o trasportano persone alle strutture sanitarie pubbliche o private.