Dopo le lamentele e le richieste di intervento da parte dei residenti del rione Carmine di Salerno, l'amministrazione comunale ha iniziato i sopralluoghi e le operazioni di pulizia e controllo per recuperare un clima di maggior decoro di piazza San Francesco e del quartiere.
Nel pomeriggio di ieri il sindaco Vincenzo Napoli ha effettuato un primo sopralluogo e, questa mattina, accompagnato dall'assessore all'ambiente Angelo Caramanno e dal consigliere comunale Paola de Roberto, si è recato proprio nella centralissima piazza cittadina dove ha incontrato alcuni rappresentanti del comitato San Francesco.
Nonostante, come testimoniano anche i cittadini, le operazioni di pulizia avvengano due volte al giorno, i giardinetti e le strade del quartiere sono sporcate e deturpate per mano di ubriachi e incivili, specie nelle ore notturne. I residenti, dunque, chiedono un maggiore controllo della zona anche da parte delle forze dell'ordine, così da poter debellare il problema.
L'amministrazione, che ha ascoltato e accolto le lamentele dei cittadini, è intervenuta con sopralluoghi e con la richiesta di un incontro al questore con la presenza della polizia municipale e di rappresentanti del quartiere così da intensificare il piano dei controlli.
Gli operatori e le squadre di Salerno Pulita sono già all'opera con operazioni di bonifica della zona. Resta inteso che, come sottolineano anche i cittadini e i membri dell'amministrazione, è necessaria la collaborazione e un comportamento di decoro e civiltà da parte di tutti.
