Rientro a scuola all'insegna del cinema per il liceo Tasso

Gli alunni dell'istituto salernitano protagonisti del progetto "Gli occhi della mente"

Salerno.  

Rientro a scuola all'insegna del cinema per gli studenti del liceo classico “Torquato Tasso” di Salerno.

Dall'11 al 14 settembre gli alunni dell'istituto saranno coinvolti nel progetto “Gli occhi della mente” dedicato alla proiezione di film e incontri-dibattiti con i protagonisti delle pellicole.

Fissata per domani 11 settembre, alle ore 10, presso il cinema teatro Augusteo, la conferenza stampa a cui parteciperanno il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, la dirigente scolastica Carmela SantarcangeloVincenzo Buonomo della Goldenart production e l'attrice Eleonora Ivone.

L'iniziativa fa parte del progetto Il sé, l'altro e il mondo che ci circonda” che si “propone di promuovere la didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo e l’acquisizione di strumenti e metodi di analisi che favoriscano la conoscenza della grammatica delle immagini e la consapevolezza della natura e della specificità del loro funzionamento, anche al fine di utilizzare l’opera cinematografica quale strumento educativo trasversale all’interno dei percorsi curriculari”.

Si parte l'11 con la proiezione del film “Itaker – Vietato agli italiani”, ospiti il regista Tony Trupia e il direttore casting Stefano Rabbolini. Il 12 sarà la volta di “Naja” con il regista Angelo Longoni; il 13 si terrà la proiezione di “In viaggio con Adele” alla presenza del regista Alessandro Pagani e dell'attore Alessandro Haber. Il 14 toccherà a “7 minuti” con il regista Michele Placido.

Tutte le proiezioni e gli incontri si terranno alle 10 al cinema teatro Augusteo. Fino al 29 settembre, dalle 9 alle 13, si terranno laboratori presso il liceo Tasso e il cinema teatro Augusteo.