Dopo due mesi riapre la linea Salerno-Avellino-Benevento

Investimento da 230 milioni di euro sulla rete ferroviaria: buone notizie per i pendolari

Salerno.  

Archiviato il periodo estivo, dopo la chiusura dello scorso mese di luglio, da lunedì riaprono al traffico ferroviario le linee Salerno – Mercato San Severino – Avellino – Benevento e Mercato San Severino – Codola. Il cantiere è stato programmato durante le ferie, spiegano da Rfi, proprio per limitare i disagi per i pendolari e fari trovare pronti con la normale ripresa delle attività lavorative e scolastiche.

Gli interventi sono stati eseguiti in base alla Convenzione stipulata con la Regione Campania che ha finanziato le opere con fondi comunitari per un importo complessivo di circa 230 milioni di euro. Realizzato l'adeguamento di sagoma in galleria e in corrispondenza di alcuni cavalcaferrovia per l’elettrificazione della linea, per rinnovare la massicciata e i binari per potenziare la capacità di resistenza ai carichi. Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs) ha sottolineato che gli interventi sono stati portati a termine nei tempi previsti, rispettando cronoprogramma.

Nel dettaglio sono stati rinnovati circa 13 km di armamento ferroviario tra Benevento Porta Rufina e Altavilla Irpina, completato il rinnovo di circa 8 km di armamento fra Mercato San Severino e Codola, sostituita la travata metallica del viadotto che scavalca il fiume Sabato e allargato il sottovia nel Comune di San Michele di Serino. Ai cantieri hanno lavorato circa 120 persone delle ditte appaltatrici, oltre al personale Rfi.