Diventa sempre più pungente il freddo che sta interessando il salernitano in queste ore. Questa mattina negli uffici del Settore Politiche Sociali in via La Carnale si è tenuto un Tavolo di coordinamento per la gestione dei senza tetto a cui hanno partecipato l’assessore alle politiche sociali Nino Savastano, la consigliera comunale Paola De Roberto, il presidente di Salerno Mobilità Camillo Amodio e diverse realtà del volontariato.
Durante l’incontro è stato deciso di aprire tre strutture di accoglienza; don Tonino Bello in piazza San Francesco, Padri Saveriani in via Panoramica ed i Barbuti nel centro storico di Salerno.
La rete di supporto alle estreme povertà, che vede la collaborazione tra il Settore Politiche Sociali del Comune di Salerno e i numerosi volontari e unità di strada presenti sul territorio, è attiva come ogni anno per garantire il massimo supporto a chi ha bisogno.
Inoltre è stato stabilito che per garantire l’assistenza alle persone che non intendono recarsi presso queste strutture, grazie al supporto di Salerno Mobilità e della Protezione Civile comunale, sarà aperta tutte le sere, da qui alla fine dell’emergenza freddo, la Metropolitana di Torrione.
Grazie all’Associazione VIS sarà garantito anche il transfer delle persone che ne hanno necessità presso le strutture di ospitalità. Cibo e bevande calde, così come d’intesa con il Tavolo, saranno a cura delle numerose associazioni di volontariato che si occupano di unità di strada.
