La Statale Amalfitana riapre lunedì: "La fine di un incubo"

Sopralluogo congiunto Anas-Protezione civile, poi il vertice al Genio civile dopo le frane

la statale amalfitana riapre lunedi la fine di un incubo
Salerno.  

Sopralluoghi positivi, lunedì – salvo complicazioni – dovrebbe finalmente riaprire la Strada Statale Amalfitana 163. Potrebbe essere dunque arrivato ad una svolta positiva il calvario con cui stanno facendo i conti orami da giorni i residenti e i turisti della “Divina”. Com’è noto, una serie di frane e smottamenti – molti dei quali in terreni privati – ha portato al crollo di diversi metri cubi di roccia, rendendo instabili vari versanti.

Questa mattina il sopralluogo congiunto Anas e Protezione civile ha confermato che ci sono buone possibilità che si possa tornare almeno parzialmente alla normalità. Impressioni confermati anche dai tecnici municipali di Maiori e Cetara, che si dicono fiduciosi. Domani mattina nuovo sopralluogo, questa volta con il capo della protezione civile nazionale Angelo Borrelli e il vicepresidente della giunta regionale della Campania Fulvio Bonavitacola.

A distanza di un mese dunque la Statale va verso la riapertura completa, sia nel tratto di località “Pinetina” a Maiori che a Cetara. Nei giorni scorsi il via libera (a senso alternato) nei pressi di Amalfi, dove c’era stato un altro smottamento. Dopo le verifiche sul posto in mattinata, nel pomeriggio vertice operativo presso la sede del Genio civile di Salerno. All’incontro erano presenti anche alcuni sindaci e i tecnici delle imprese impegnate negli interventi.