Era il 13 maggio del 2008 quando fu sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ed il Comune di Salerno, con il quale i due enti si impegnarono a contribuire finanziariamente all’attuazione del programma denominato “Contratto di Quartiere II – Fratte, Matierno e Cappelle”. In particolare il Ministero si impegnò a mettere a disposizione la cifra di 10.000.00,00 euro ed il Comune di Salerno la cifra di 20.722.100,00 euro per 7 interventi da mettere in atto, contraddistinti dalle lettere A1-A2-A3-A4-A5-A6-A7.
Il "contratto di quartiere" riguarda la realizzazione di nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica tradizionale e sperimentale con annesse opere di urbanizzazione a carattere sperimentale, interventi di ristrutturazione e riqualificazione di alloggi Erp esistenti, un centro di aggregazione-ludoteca, una strada di collegamento ed il completamento di una rete fognaria.
Il progetto, circa un anno dop, il 6 maggio 2019, venne convenzionato. Infatti, il Ministero delle Infrastrutture, comunicò l’avvenuta registrazione da parte della Corte dei Conti. In questi anni solo tre dei 7 interventi sono stati realizzati e completati. Tra i progetti di realizzazione c'erano anche tre tratti stradali: la bretella di collegamento e rotatoria in località Matierno, una strada di collegamento in località Matierno e una terza strada in località Cappelle. Il primo intervento, la rotatoria, è rimasto incompleto a seguito di risoluzione contrattuale senza oneri con la ditta appaltatrice; il secondo non può più essere realizzato in quanto il PUC ha previsto una diversa sistemazione dell’area; il terzo è in attesa di realizzazione perché connesso agli altri interventi che riguardano la realizzazione di nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica tradizionale e sperimentale con annesse opere di urbanizzazione a carattere sperimentale.
A distanza di 10 anni, è stato necessario rimodulare in un'unica progettazione tutti i restanti interventi per portare a completamento il Contratto di Quartiere. Lo scorso 22 gennaio 2019, infatti, è stato approvato il progetto definitivo dell’intervento. I progettisti hanno trasmesso il progetto esecutivo 1° stralcio, costituito da 230 elaborati e agli atti del Settore, col seguente quadro economico di spesa: 6.665.032,31 euro.
L'l’intervento è inserito nel Piano Triennale Opere Pubbliche 2019-2021, annualità 2019 e sarà interamente finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Pertanto, in questi primi giorni del 2020, l'amministrazione comunale ha deciso approvare il progetto esecutivo 1° stralcio denominato “Contratto di Quartiere II – Fratte, Matierno, Cappelle – Interventi A1-A2-A4-A6” che darà nuova vita e nuovo volto al rione collinare della città.
