Giardini della Minerva: una nuova serra e un'aula didattica

L'inaugurazione questa mattina, gli interventi sono stati effettuati grazie ad una donazione

giardini della minerva una nuova serra e un aula didattica
Salerno.  

I Giardini della Minerva di Salerno si arricchiscono, inaugurata questa mattina una nuova serra e un'aula didattica all’aperto con oltre 500 nuove piante. I lavori di ammodernamento dell'area vivaio, posizionata a pochi metri dall'ingresso del Giardino, sono stati realizzati grazie ad una donazione di una privata cittadina salernitana.

Elementi che donano nuova linfa al sito, nel cuore del centro antico di Salerno, in una zona denominata nel Medioevo “Plaium montis”, che, ancora oggi, consente la coltivazione di tante e variegate specie vegetali.  

Intanto l’anno come visite si chiude con quasi 50mila presenze paganti, oltre il doppio del 2015, quando i visitatori furono 21.829. Un trend è in continua crescita dunque, come conferma il direttore Luciano Mauro, soddisfatto dai numeri registrati, dall'indice di gradimento e della qualità di quanto proposto. Grazie all'aula didattica sarà inoltre possibile ospitare i giovani allievi degli istituti salernitani facendoli entrare in contatto diretto con la botanica.

All'inaugurazione era presente anche il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli che ha precisato: "Si arricchisce uno dei luoghi più belli ed identitari della nostra città, il Giardino della Minerva. Un vero e proprio Eden in pieno centro storico, ormai diventato uno dei luoghi più apprezzati e visitato di Salerno, che da oggi diventerà ancora più attrattivo grazie alla realizzazione di una nuova serra e di un'aula didattica all'aperto. 

Con l'Assessore alla Cultura Antonia Willburger, la Giunta e il Consiglio Comunale, insieme all'Università, stiamo lavorando per candidare il Giardino della Minerva e la Scuola Medica Salernitana a patrimonio immateriale dell'UNESCO".