Screening gratuiti e profilassi con "Ci prendiamo cura di te"

La giornata dedicata alla prevenzione organizzata da Asl Salerno e Ordine degli avvocati

screening gratuiti e profilassi con ci prendiamo cura di te
Salerno.  

“Ci prendiamo cura di te”, una giornata dedicata alla prevenzione organizzata da Asl Salerno e Ordine degli Avvocati. In mattinata il Largo Unione delle Camere Penali, situato nei pressi del Palazzo di Giustizia di Salerno, si è trasformato in un ambulatorio mobile in cui gratuitamente sono state effettuate prestazioni gratuite per lo screening dermatologico, diabetologico e cardiologico, nonché per lo screening oncologico dei soggetti in target per la prevenzione dei tumori alla cervice uterina, al seno e al colon retto.

Un'iniziativa che ha da subito raccolto tantissime adesioni e che sottolinea l’importanza della prevenzione.  Michele Cantelmi, responsabile dello screening della cervice uterina dell'Asl ha dichiarato: “Come Asl Salerno noi organizziamo dure giornate dedicate alla prevenzione, una a marzo e una a settembre registrando sempre abbastanza affluenza. Oggi è un’iniziativa un po' diversa, un'occasione particolare voluta dall'Ordine degli avvocati e dal direttore generale dell'Asl di Salerno che ha subito accettato l'invito.”

In tanti si sono recati sul posto per usufruire delle prestazioni in programma. L'iniziativa ha coinvolto medici specialisti di diversi ambiti: “Si potranno effettuare Pap test, prenotarsi per una visita mammografica, si può avere una consulenza cardiologica e dermatologica. C’e, inoltre, la possibilità di fare la neuroscopia, una mappatura dei nei e la valutazione della glicemia.” ha spiegato il dottore Cantelmi.