Via Piave: saranno piantati 26 nuovi alberi

"Saranno piantati con radici tali da non creare problemi alla nuova pavimentazione"

via piave saranno piantati 26 nuovi alberi
Salerno.  

Proseguono i lavori di riqualificazione urbanistica ed ambientale e di ristrutturazione funzionale ed operativa dell'area mercatale in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Salerno. "Il programma di lavoro dell'Amministrazione Comunale di Salerno prevede il raddoppio delle alberature attuali con la piantumazione di 26 nuovi alberi in sostituzione di quelli attuali, una dozzina circa, che sono in corso di abbattimento". Scrive il piamo cittadino di Salerno, Enzo Napoli, in risposta alle polemiche e preoccupazioni di alcuni cittadini e residenti sul futuro degli alberi e della piazza.

"Tale intervento", sottolinea il sindaco, "peraltro annunciato al momento dell'inizio dei lavori, è reso necessario dallo stato ormai compromesso delle alberature attuali (evidente anche ad un'osservazione visiva superficiale) classificate dalle perizie degli agronomi di categoria D cioè molto pericolose per la pubblica incolumità e ad altissimo pericolo di crollo".

La nuova tipologia di alberature sono state selezionate con particolare riguardo per la conformazione del terreno in cui saranno piantate e con radici tali da potersi sviluppare senza creare problemi alla nuova pavimentazione.

"E' stata dedicata una minuziosa attenzione in fase di programmazione ed esecuzione dei lavori al termine dei quali la zona avrà un mercato rionale funzionale e accogliente per i commercianti ed i consumatori, gradevole per il quartiere. Con alberature sicure, ben curate ed adeguate", conclude Napoli.