Scuole comunali: tre consiglieri chiedono rassicurazioni

Le parole di Leonardo Gallo, Corrado Naddeo e Antonio D'alessio

scuole comunali tre consiglieri chiedono rassicurazioni
Salerno.  

I Consiglieri comunali di Salerno, Antonio D’Alessio, Leonardo Gallo e Corrado Naddeo, hanno scritto una nota al sindaco di Salerno e all’assessore alla pubblica istruzione Eva Avossa per avere notizie su quanto potrebbe accadere alle scuole materne della città di Salerno.

Come si legge sulla nota a firma dei tre consiglieri, i genitori si interrograno sul futuo della della scuola comunale dell’infanzia “Piantanova – Palazzo d’Avossa” in Via Botteghelle. 

"La decisione di anticipare l’orario di uscita dei bambini di un’ora rispetto all’inizio dell’anno scolastico e la riduzione ad una delle due insegnanti attualmente in forza alla scuola, venendo così meno l’attuale differenziazione delle attività in relazione all’età dei bambini", si legge, "sarebbe dannoso per i bambini, che perderebbero la continuità educativa e affettiva con un’insegnante a metà dell’anno scolastico, e per le famiglie che hanno programmato i loro orari e che si troverebbero nella necessità di trovare difficili soluzioni in corso d’opera».

Il caso della scuola in via Botteghelle, però, porta i consiglieri a fare un ragionamento più ampio per tutte le scuole comunali. "Non poche volte ai genitori viene nemmeno troppo velatamente instillato il dubbio che il prossimo anno possano esservi difficoltà a riaprirle, a meno che la Regione non continui a sostenerne i costi, suggerendo persino di iscrivere i bambini anche in scuole statali per poter essere coperti". 

I tre consiglieri chiedono rassicurazioni al primo cittadino Enzo Napoli e al vice sindaco Eva Avossa, chiedendo massima priorità alle scuole comunali.