Comitati, associazioni, cittadini e negozianti, tutti insieme per firmare una petizione e dire basta al consumo di suolo e la continua creazione di palazzi a Salerno. E' stato questo il messaggio dei cittadini e le cittadine salernitane che, nel pomeriggio di ieri, si sono riuniti in via fusandola per firmare e aderire alla proposta di iniziativa popolare “Salva Salerno"
L'iniziativa punta al recupero e l’adeguamento energetico del patrimonio edilizio esistente, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente. Nel pomeriggio di ieri, insieme ai comitati di quartiere “Salviamo Piazza Alario” e Centro Storico Alto, era presente anche il consigliere Gianpaolo Lambiase.
L'obiettivo della petizione è quello di fare un appello all’amministrazione comunale di Salerno chiedendo di approvare, in occasione della imminente revisione del Piano Urbanistico Comunale, un nuovo Strumento Urbanistico che riduca drasticamente le nuove costruzioni,
"In vista dello spopolamento della nostra città, dei tanti giovani che hanno deciso di vivere e lavorare fuori è ancora incerto capire perchè continua l’espansione edilizia", ha dichiarato Maurizio Del Bufano, del comitato "Salviamo Piazza Alario". "Si proteggono esclusivamente gli interessi di altri senza pensare alle necessità dei negozianti o del verde pubblico sempre più calpestato dal cemento".
