Con la distribuzione delle borracce nella scuola media di via Moscati, 4 a Torrione, si concluderà lunedì mattina la campagna di sensibilizzazione voluta dal Comune di Salerno e attuata dalle società partecipate Salerno Sistemi e Salerno Pulita, con la collaborazione del circolo Orizzonti di Legambiente.
La campagna - che ha lo scopo di ridurre l'uso delle bottigliette di plastica usa e getta e di incentivare l'utilizzo dell’acqua del rubinetto - ha raggiunto i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie della città e i loro insegnanti. L’iniziativa fu presentata lo scorso 16 dicembre al Comune di Salerno a cui seguì la consegna delle borracce ai bambini della scuola elementare Barra. La distribuzione vera e propria è iniziata lo scorso 7 gennaio e terminerà il prossimo 3 febbraio.
"Si è trattato della più massiccia campagna di sensibilizzazione sui temi ambientali dai tempi dell’inizio della raccolta differenziata in città: sono stati raggiunti circa 10 mila alunni e insegnanti distribuiti in ben 464 classi di 39 edifici scolastici - ricordano dalla società partecipata del comune -. L’attenzione e l’entusiasmo con cui i bambini e i ragazzi hanno accolto l'iniziativa, e l’interesse mostrato dagli insegnanti, fanno ben sperare sul raggiungimento degli obiettivi prefissati. È stato lanciato un seme in un terreno fertile e i frutti, ne siamo certi, non si faranno attendere. Abbiamo calcolato che, se gli alunni utilizzeranno quotidianamente la borraccia, in città si avrà una riduzione di due milioni e 400 mila bottiglie di plastica durante l’anno scolastico".
