Emergenza smog a Salerno, Loffredo: "Puntiamo sui parcheggi"

L'affondo dell'assessore alle polemiche sollevate dagli esponenti dell'opposizione

emergenza smog a salerno loffredo puntiamo sui parcheggi
Salerno.  

Emergenza smog a Salerno, per l'assessore Dario Loffredo bisogna puntare sui parcheggi. Sono già 10 le giornate nelle quali si è arrivati a sforare il limite massimo consentito di concentrazione di Pm10, ossia le polveri da smog, nell'aria. Il Comune, tramite ordinanza, ha vietato il transito per i veicoli fino a Euro 3 negli orari di punta, ma il dato registrato è fin troppo negativo e la giunta è già al lavoro per cercare una soluzione più efficace, non si esclude anche uno stop al traffico.

"Credo che questi sforamenti siano abbastanza controllati, come confermato anche dall'ingegnere del settore ambiente, Luca Caselli, che abbiamo sentito nelle scorse ore - dichiara l'assessore Loffredo - ma lo stop al traffico è un'ipotesi, un esperimento che potrebbe anche verificarsi nel momento in cui finiranno i lavori di piazza della Libertà e ci approprieremo del parcheggio di 750 posti auto, o proseguendo la battaglia che stiamo portando avanti con il nostro deputato salernitano per la apertura dei parcheggi del Genio Civile.”

Un'iniziativa che l'onorevole Piero De Luca ha già portato all'attenzione del responsabile dei servizi territoriali dell’Agenzia del Demanio a Napoli, per approfondire tutti gli aspetti istituzionali, amministrativi ed operativi delle realizzazione. Un'opera che certamente andrebbe a migliorare la città, favorendo residenti e visitatori. “Ad oggi sono in ballo queste due ipotesi e credo che per settimana prossima ci saranno già novità rispetto alla situazione del Genio civile. Con l'assessore De Maio chiederemo un protocollo d'intesa proprio alla guardia di finanza che si è dimostrata disponibile sotto questo aspetto.” prosegue l'assessore.

Proprio di questo progetto, però, l'opposizione sembra volerne rivendicarne la paternità. Non sono mancati attacchi, infatti, da parte degli esponenti di minoranza anche su questa iniziativa. Sindaco e giunta comunali sono stati additati come “leccapiedi” e alle polemiche sollevate, l'assessore Loffredo risponde così: “La politica deve fare una cosa, lavorare affinché la città possa crescere, perchè Salerno è innanzitutto dei salernitani. Se qualche oppositore parla di giunta “leccapiedi” dovrebbe imparare il rispetto per le istituzioni, che dovrebbe essere alla base di chiunque frequenti una segreteria politica. Ci dovrebbe essere alla base un'educazione familiare che probabilmente non è stata ben impartita. A me dispiace ma non sono arrabbiato per queste cose, piuttosto sono svilito da personaggi che dovrebbero imparare innanzitutto l'educazione e poi a non fare i parassiti sul lavoro altrui. Alla fine la gente viene smascherata, invece di inutili turpiloqui alle telecamere, quando si vuole un confronto sui fatti, io sono sempre a disposizione, e non perchè ho qualcosa da dimostrare a qualche oppositore, ma perchè amo questa città e lo devo al rispetto dei salernitani.”

di Federica Inverso