Il "Virtuoso" di Salerno vince la gara di cucina di Coldiretti

Tra le iniziative promosse anche il corso di potature di ulivi e le degustazioni di DiVinApollonia

il virtuoso di salerno vince la gara di cucina di coldiretti
Salerno.  

L’Istituto Virtuoso di Salerno ha ospitato l’ultima tappa provinciale del progetto didattico “A Scuola di Olio Evo”, promosso da Aprol e Coldiretti Campania negli Alberghieri della regione e dedicato ai futuri chef. Accede alla finalissima regionale in programma a Sorrento il team composto dalle studentesse Antonella Vallerini, Maria Juliana Aquino, Roberta Celentano, Elisabetta Colucci, Annachiara Santaniello e Marianna Pulvani. Il piatto che ha convinto i giurati sono stati i cavatelli alla crema di carciofo di Paestum IGP abbinati all'olio extravergine DOP Cilento dell'azienda agricola Marsicani di Morigerati. Gli altri piatti concorrenti sono stati: "fantasia granata", un gelato al cioccolato abbinato all'olio extravergine dell'azienda agricola Maucione di Aquara; "mare d'autunno" con baccalà abbinato all'olio extravergine dell'azienda agricola Andria di Giffoni Valle Piana; cannelloni con tartare di gamberetti abbinato all'olio extravergine SoEvo dell'azienda agricola Peteca di Giffoni Valle Piana; bignè alla crema di nocciole abbinato all'olio extravergine Vigaro dell'azienda agricola Garofalo di Montecorvino Pugliano.

Gli studenti, divisi in cinque squadre, si sono cimentati nella realizzazione di piatti partendo dalle caratteristiche di oli di eccellenza del salernitano. A rafforzare il punteggio è stata anche la capacità di esaltare il patrimonio agroalimentare della propria terra. La gara si è svolta a conclusione di una tre giorni di formazione dedicata alla conoscenza delle proprietà organolettiche e qualitative dell’olio extravergine di oliva. Gli altri studenti che hanno partecipato alla gara di cucina sono stati Federico Artese, Giuseppe D'Amico, Enrico Giglio, Andrea Landi, Alfredo Memoli, Christian Napoli, Gabriele Noschese, Davide Paone, Gerardo Pio Perla, Giada Procida, Giuseppina Rizzo, Alfonso Troisi, Ernesto Vicinanza. In giuria Maria Luisa Ambrosino, il consigliere Unaprol Angelo Petolicchio, l'agrichef Michelangelo Corrado, l'esperta Giovanna Esposito, il professor Cosimo Paesano. A consegnare gli attestati è stato il direttore di Coldiretti Salerno, Enzo Tropiano.

Partirà, invece, venerdì 14 febbraio il Corso di potatura dell’ulivo organizzato da Coldiretti e Aprol Campania. Primi appuntamenti a Laviano (14 e 15 febbraio) presso la Sala cinema e l'azienda agricola Fusella. Due gli appuntamenti di marzo: venerdì 6 e sabato 7 a Giffoni Valle Piana presso l'azienda agricola Petolicchio e l’oleificio Peteca; il corso di potatura si terrà anche a Caggiano presso l’azienda agricola Abbamonte venerdì 20 e sabato 21 marzo; nel weekend del 3 e 4 aprile appuntamento a Roccagloriosa presso le aziende agricole Timpa del Cucco e Marotta. Il percorso formativo, tenuto dagli agronomi Pierino Gigliello e Angelo Lo Conte, è articolato in lezioni teoriche e dimostrazioni nei campi. Tutti coloro che fossero interessati ad iscriversi ai nuovi corsi di potatura possono rivolgersi agli uffici Coldiretti e Aprol.

Inoltre, sono in programma anche degustazioni guidate all'Enoteca Campagna Amica Sant'Apollonia di Salerno con Coldiretti e Fisar, la Federazione Italiana Sommelier Albergatori e ristoratori. Venerdì 14 febbraio, al Mercato Campagna Amica Sant'Apollonia nel centro storico di Salerno, si parlerà di un affascinante territorio viticolo campano, la Costa d'Amalfi. Tintore, Piedirosso, Sciascinoso, Biancolella, Biancazita, Fenile, Pepella, sono i nomi di alcuni vitigni autoctoni della Costa d'Amalfi protagonisti del prossimo appuntamento di DiVinApollonia. L’appuntamento è alle ore 18:30. Il Mercato Coperto Campagna Amica a Sant'Apollonia si conferma, dunque, luogo di cultura del buon cibo e del buon vino, polo della sana alimentazione e dei prodotti di eccellenza della Campania.

“Sono corsi di degustazione rivolti soprattutto ai giovani – spiega il direttore di Coldiretti Salerno, Enzo Tropiano  per contribuire ad una formazione della cultura del buon bere, affermando un consumo responsabile e consapevole del vino. Un impegno in linea con il progetto sociale di Coldiretti e Campagna Amica per promuovere le eccellenze dei nostri territori. Senza contare che il binomio vino – turismo è oggi vincente: la produzione di qualità della provincia di Salerno, aziende innovative ed all’avanguardia ed un percorso fatto di storia, cultura e tanta enogastronomia, possono trasformarsi in itinerari di destagionalizzazione per nuovi e qualificati arrivi turistici nella nostra provincia”.

I prossimi appuntamenti con DiVinApollonia sono in programma il 28 febbraio con un focus sui Colli Salernitani mentre da venerdì 13 marzo il viaggio proseguirà attraverso le altre province della Campania con l'Irpinia e il Sannio (venerdì 27 marzo). Il 10 aprile appuntamento “speciale” dedicato agli abbinamenti per il pranzo di Pasqua mentre l’evento si chiuderà venerdì 24 aprile con l'incontro “Terroir a confronto: l'aglianico e le sue terre”.