Sfilate e coriandoli nel salernitano, inizia il Carnevale

Le città della provincia si colorano con le maschere di grandi e bambini

sfilate e coriandoli nel salernitano inizia il carnevale

E' già Carnevale nella maggior parte dei comuni salernitani. Le maschere di grandi e bambini hanno invaso i centri e i quartieri delle città coinvolgendo tutti in un clima di allegria, alimentato anche dalle miti temperature di questa domenica di metà febbraio. La spiaggia di Santa Teresa e il Lungomare di Salerno sono stati infatti presi d'assalto da supereroi, principesse e personaggi fantastici che hanno colorato il litorale con i loro coriandoli. 

Dopo la prima sfilata dei carri che ha sfilato per le strade del comune di Sarno già da domenica scorsa, i festeggiamenti della festa più divertente sono ufficialmente iniziati anche nei comuni di Baronissi, Pellezzano e Nocera Superiore.

In particolare il Gran Carnevale di Baronissi 2020 ha "aperto le danze" con il "Volo della Colombina" in piazza della Repubblica, il Gran ballo di Carnevale in abiti d’epoca lungo il Corso Garibaldi e la presentazione dei carri allegorici. Una mattinata tra folclore, ritualità e divertimento curata dai ragazzi del Cai e le Associazioni che hanno dato vita ad uno spettacolo di colori e musica seguito da migliaia di visitatori. 

Al via anche al Carnevale di Pellezzano con “Benvenuto Carnevale”. Presentate in mattinata "Le Maschere delle Frazioni" accompagnate da diversi momenti musicali e la tradizionale sfilata. 

Si aggiunge alla lista dei comuni in festa anche Nocera Superiore che ha inaugurato la nuova edizione della manifestazione con la tradizionale sfilata dei figurati per le vie della città. A questi si sono, poi, aggiunti i tanti carri allegorici, per finire in una grande festa che ha coinvolto tutti i quartieri. 
Degna di nota, è stata anche quest'anno l'iniziativa dedicata al riuso e riciclo dei costumi. Al fine di evitare inutili spese e dare la possibilità anche alle famiglie meno fortunate di mascherare i propri bimbi, presso il centro sociale dlla città è stato possibile portare i costumi degli anni passati per "prestarli" o donarli a chi è in cerca di una nuova maschera. Un'occasione di fare del bene, risparmiando e facendo felici tanti bambini.

Giovedì 20 toccherà a Fisciano aprire le porte della città all'allegria della festa per 3 giorni di divertimento con eventi sia nelle scuole che nelle piazze.

Carri, musica e coriandoli in arrivo anche a Battipaglia da domenica 23 a martedi 15 febbraio con a manifestazione  “Giù la Maschera”. 

Appuntamento, invece, al 22 febbraio per il Gran Carnevale di Maiori, una manifestazione giunta ormai alla sua 47 edizione divenuto fiore all'occhiello del panorama di eventi in Costiera Amalfitana che quest'anno propone ben otto giorni di festa con il tema dedicato all’arte e al grande cinema, in particolare per ricordare la nascita di Federico Fellini.