Liquami a Pellezzano, Napoli: "Aspettiamo i risultati Arpac"

“Emissioni neutralizzate, siamo in attesa del referto per procedere alla sanificazione dell'area”

liquami a pellezzano napoli aspettiamo i risultati arpac
Salerno.  

La situazione relativa allo sversamento di liquidi tossici avvenuto a Pellezzano nei pressi del fiume Irno continua ad essere monitorata e seguita. Sono ancora attesi i risultati dell'Arpac eseguiti sulle acque del torrente per verificarne l'inquinamento. Le esalazioni dei liquami sono state, nel frattempo, neutralizzate in attesa di un'opera di bonifica e sanificazione dell'intera area.

“Dobbiamo aspettare le analisi complete e il referto dell'Arpac. Al momento la situazione è comunque sotto controllo, non è una frase fatta ma è così. Sono state neutralizzate le emissioni coprendo la vasca che aveva raccolto questo liquame con terreno con degli inerti. Ma è una situazione provvisoria. Si dovrà assolutamente passare alla sanificazione del luogo, sapendo però di cosa si tratta e di cosa stiamo parlando” sono le parole del primo cittadino di Salerno, Vincenzo Napoli. Il Sindaco della città, insieme a Francesco Morra, fascia tricolore del comune di Pellezzano, e Angelo Caramanno, assessore all'ambiente del comune di Salerno si era recato sul posto proprio nella nottata della segnalazione.

“L'Arpac è venuta per fare dei prelievi, ora aspettiamo i risultati a stretto giro. L'autorità giudiziaria seguirà il suo percorso, noi dobbiamo garantire la salute pubblica.” ha commentato il sindaco Napoli. “Tengo a sottolineare ancora una volta, e non per scaricare i doveri, che siamo nel comune di Pellezzano. È evidente però che eventi ecologici di questo genere non sono confinabili in limiti geografici, quindi noi siamo assolutamente di supporto al comune di Pellezzano per dare una mano. Naturalmente pienamente organizzati e disposti per proteggere il nostro territorio.”

Rimuovere i bidoni e bonificare l'area resta ora il principale obiettivo. I contenitori responsabili dello sversamenti erano da un paio d'anni, infatti, stipati all'interno di un vecchio deposito di una ex azienda dismessa del luogo in attesa di interventi di recupero e bonifica: “Il comune di Pellezzano fa le scelte urbanistiche che ritiene più idonee, noi provvederemo a vigilare che le operazioni di bonifica vadano a buon fine” ha concluso il sindaco Napoli.