Salerno: allarme Coronavirus, preside cancella gita a Milano

"La nostra priorità è la salute e la sicurezza degli studenti" le parole del dirigente Naddeo

salerno allarme coronavirus preside cancella gita a milano
Salerno.  

In un periodo in cui si concentrano i viaggi di istruzione, l'allarme da Coronavirus si fa sentire anche nel mondo scolastico. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha invitato i dirigenti a sospendere l'organizzazione delle gite scolastiche per motivi precauzionali.

Ancor prima della richiesta del governatore, però, il preside dell'Istituto Trani-Moscati di Salerno, Claudio Naddeo, aveva già comunicato la cancellazione del viaggio di istruzione previsto per la Fiera di Milano il prossimo 29 febbraio in programma per alcuni studenti della scuola.

“Non bisogna farsi prendere dal panico, ma è sicuramente una situazione che non poteva essere prevista. Si pensa sempre che “in casa propria” si possa stare al sicuro, ma non è così.” Ha dichiarato il preside Naddeo, spiegando la sua decisione.

“Noi siamo preposti a tutelare la salute e la sicurezza, ogni giorno, dei nostri studenti, questa è la nostra priorità e la preoccupazione principale di ogni dirigente scolastico. - continua il dirigente scolatico - I presidi devono garantire in primis la tutela della salute, ma siamo anche esposti perchè le procedure per organizzare un viaggio di istruzione non si mettono in moto di certo il giorno prima. In molti casi abbiamo già versato delle quote e preso impegni contrattuali con tour operator e agenzie. Sotto questo aspetto le polizze assicurative non ci tutelano. Bisognerebbe aggiornare i documenti sulla valutazione dei rischi, questa situazione è sicuramente un qualcosa di imprevedibile che non potevamo conoscere”.

Clicca qui per vedere il servizio tv andato in onda su OttoChannel, canale 696