Coronavirus nel salernitano: il punto delle quarantene

Ecco l'elenco dei comuni dove ci sono le maggiori preoccupazioni

coronavirus nel salernitano il punto delle quarantene

E' scattato il protocollo di quarantena per 33 passeggeri salernitani provenienti dal Veneto. I viaggiatori hanno partecipato a una gita e hanno visitato Venezia in occasione del Carnevale. Sono tutti residenti tra Salerno, Battipaglia, Montecorvino Rovella, Eboli e Olevano Sul Tusciano. Una decisione dettata come misura preventiva per scongiurare il contagio da Coronavirus.

Dunque, il primo cittadino di Battipaglia, Cecilia Francese e il sindaco di Olevano sul Tusciano, Michele Volzone, hanno deciso di sottoporre i passeggeri, che stanno rientrando e che risiedono nei due comuni, in un periodo di quarantena. Il pullman è partito da Viareggio e nelle prossime ore è previsto l'arrivo nella Piana del Sele.

Il sindaco di Montecorvino Rovella, Massimo D'Onofrio, ha invitato i concittadini che stanno facendo rientro nel comune a comunicare la data di partenza, l'ora e la data di arrivo sul territorio: “Teniamo a precisare che si tratta di una procedura meramente precauzionale e che i cittadini in questione non presentano al momento nessun sintomo collegabile al Coronavirus”.

Il primo cittadino di Battipaglia, Cecilia Francese, ha voluto tranquillizzare la popolazione: "Stiamo monitorando la situazione sia nelle strutture sanitarie, sia per quanto riguarda i cittadini che hanno effettuato spostamenti da e per le zone colpite in queste ore dal Coronavirus. Vorrei chiarire la situazione per quanto riguarda il pullman che sta rientrando ora da Viareggio e che sabato mattina ha visto i nostri concittadini fare una visita turistica a Venezia, prima che scoppiasse l'allarme contagio nel Veneto. Si tranquillizza la popolazione che non solo non ci sono sintomi ne' manifestazioni del virus nei viaggiatori, ma che a seguito delle circolari emesse dal Ministero della Salute, osserveranno a scopo precauzionale una quarantena di 15 giorni. Invitiamo tutti – continua il sindaco - ad attenersi alle comunicazioni ufficiali del ministero della Sanità e della Regione Campania al fine di scongiurare allarmismo e informazioni parziali. Si invitano comunque tutti i cittadini a comunicare immediatamente qualsiasi sospetto di patologia respiratoria e/o sintomi che potrebbero essere attribuibili al Coronavirus seguendo le disposizioni di profilassi stabilite dalle autorità sanitarie". 

Il sindaco di Olevano, Michele Volzone, invece, ha invitato i cinque cittadini che stanno rientrando da Venezia a tenere sotto controllo la temperatura corporea: “In caso di criticità è necessario contattare ed avvisare le autorità competenti e adottare le misure previste dal protocollo sanitario”

Intanto a Cemerota e Buccino si registrano altri casi sospetti di Coronavirus. A Lentiscosa un ragazzo di 20 anni e la sua famiglia sono stati messi in quarantena per accertamenti, in quanto il giovane è rientrato nel comune cilentano da Codogno venerdì scorso con un treno. Il giovane sarebbe passato dalla provincia di Lodi ma non presenta alcun sintomo della malattia. Quindi, anche in questo caso, si seguirà il protocollo previsto per il Coronavirus, a scopo precauzionale.

Stessa situazione anche a Buccino dove il primo cittadino, Nicola Parisi, ha disposto la quarantena per un nucleo familiare, provenienti anche loro da Codegno. La famiglia dovrà restare, quindi, presso la propria abitazione per 14 giorni. Provvedimento che, anche in questo caso, viene adottato per precauzione. Anche una persona proveniente da Piacenza e residente nel comune cilentano è stata messa in quarantena.