Coronavirus.Psicosi anche a Salerno in farmacie e supermercati

Caccia a mascherine e liquidi disinfettanti. La farmacista: “No ai metodi fai da te”

coronavirus psicosi anche a salerno in farmacie e supermercati
Salerno.  

“Siamo inondati di richieste per liquidi disinfettanti e mascherine, le stesse che prima arrivavano in un mese, ora in neppure un'ora”. Questa la situazione anche a Salerno dove non dilaga il contagio ma il panico da coronavirus. A raccontarlo è la farmacista Serena De Nicola, titolare della parafarmacia erboristeria “Panacea” del centro di Torrione. “La gente ha iniziato ad arrivare questa mattina all'apertura, chi non ha trovato i prodotti in questione, l'ha ordinati ma le aziende di tutta Italia sono grande difficoltà proprio a causa della richiesta massiva.

I liquidi disinfettanti saranno nuovamente sugli scaffali solo nel fine settimana”. Intanto le persone prese dal timore di un possibile contagio, convinte che il virus arriverà a breve anche a Salerno – come raccontano alla titolare - stanno iniziando a sperimentare anche dei metodi fai da te da realizzare in casa.

“Mi chiedono degli oli essenziali antibatterici e antivirali, improvvisandosi preparatori. E' una cosa che sconsiglio – precisa De Nicola – questi prodotti devono avere delle determinate dosi di disinfettante per essere validi, devono avere una certa percentuale di principi attivi. In laboratorio vengono preparati rispettando delle determinate norme igieniche, vengono inoltre utilizzati anche dei conservati per mantenere la stabilità del preparato. Le persone rischiano solo di creare prodotti inefficaci e nella peggiore delle ipotesi dannosi”.

Inutile dunque farsi prendere dal panico, l'importante è avere sempre dei comportamenti prudenti e rispettare i comportamenti consigliati dal Ministero della Salute.

Il clima di paura e preoccupazione si avverte anche nei supermercati e nei bar, i primi che fanno registrare un aumento delle vendite, mentre gli esercenti dei locali raccontano di un calo di clienti, forse influenzati proprio dalle notizie che arrivano dal resto d'Italia.