Salerno Pulita operatore unico per l'igiene urbana in città

Da marzo la partecipata subentra agli addetti del comune anche in centro e nel centro storico

salerno pulita operatore unico per l igiene urbana in citta
Salerno.  

Era uno dei passaggi più complicati da portare a termine, ed infatti ha richiesto diversi mesi per realizzarlo. Ora però ci siamo. E dal primo marzo Salerno Pulita subentra agli addetti del Comune anche nella pulizia delle vie del cuore antico della città e della zona centro.

Un solo operatore, dunque, per il servizio di igiene urbana su tutto il territorio comunale. "A partire dal primo marzo, con l'affidamento del servizio di spazzamento delle strade e dello svuotamento dei cestini nel centro storico e nel centro cittadino a Salerno Pulita, si completa il lungo processo avviato anni fa per avere un unico gestore per la raccolta dei rifiuti solidi urbani e lo spazzamento delle strade", si legge nella nota diffusa dalla partecipata di palazzo di città.

"Come si ricorderà, negli anni scorsi operavano più soggetti (Comune con propri addetti, Salerno Pulita, Consorzio di Bacino, cooperative) e la frammentazione delle competenze - per zone ma anche per singole frazioni di rifiuti e impianti di raccolta, trasferenza e trattamento - creava difficoltà di gestione e diseconomie. Dal primo marzo, dunque, Salerno Pulita subentrerà nello spazzamento di quella parte della città fino ad ora affidata agli operatori del Comune. Si confida nella collaborazione dei cittadini e in particolare degli operatori commerciali della zona movida a cui si ribadisce ancora una volta l'invito a differenziare i rifiuti, a conferirli negli orari e con le modalità stabilite dalle ordinanze sindacali per la raccolta, attività quest’ultima che non va confusa con lo spazzamento delle strade", si sottolinea dall'azienda.

Intanto, questa mattina l'amministratore unico Nicola Sardone - che nei giorni scorsi si è dimesso dall'incarico - ha incontrato le rappresentanze sindacali dell'azienda. Le sigle hanno manifestato piena solidarietà all'ormai ex guida di Salerno Pulita, che continua ancora a lavorare per garantire il corretto funzionamento della macchina organizzativa.