Covid-19: avvocati penalisti chiedono astensione dalle udienze

Cammarota: "Intervenga il Prefetto e chiuda la Cittadella Giudiziaria"

covid 19 avvocati penalisti chiedono astensione dalle udienze
Salerno.  

Il direttivo della camera penale salernitana chiede l'astenzione dalle udienze e dall'attività giudiziaria di cancelleria di tutto il settore penale degli avvocati nel circondario del Tribunale di Salerno da domani, giovedì 5 marzo, fino al prossimo 13 marzo. Questa la decisione giunta a seguito di una riunione d'urgenza svoltasi nel pomeriggio. L'obiettivo è quello di proclamare l'astenzione dalle udienze, a causa della situazione sanitaria su tutto il territorio nazionale relativa al coronavirus. 

Astensione che intende garantire la partecipazione a tutti i procedimenti urgenti e non differibili, la scelta del presidente Luigi Gargiulio nasce soprattutto dall'esigenza di tutelare la sicurezza dei lavoratori.

Una situazione che è stata chiesta, al momento, solo dal settore penale della cittadella giudiziaria di Salerno. Sembrerebbe che, come annunciato anche dall'avvocato e presidente della commissione trasparenza Antonio Cammarota, gli avvocati civilisti al contrario svolgeranno regolarmente udienze e attività giudiziarie. 

"I penalisti scioperano per "la tutela della salute di tutti". Nello stesso palazzo invece i civilisti andranno a fare udienza. Delle due l'una, o si rischia tutti, avvocati, magistrati, consulenti e cittadini, oppure no. Intervenga il Prefetto e chiuda la Cittadella come è giusto che sia". Ha dichiarato Cammarota.