"Torna a casa"e buttano un secchio d'acqua: era la farmacista

Succede a Salerno, psicosi in città per l'emergenza coronavirus

torna a casa e buttano un secchio d acqua era la farmacista
Salerno.  

In un momento in cui rimanere a casa è l’unica arma possibile per contenere il contagio da coronavirus e far fronte all’emergenza sanitaria, ci sono diverse categorie di persone che devono, inevitabilmente, continuare ad uscire e recarsi sul posto di lavoro.

Tra questi i tanti farmacisti che, quotidianamente, indossano il camice bianco dietro al bancone in attesa del prossimo cliente. Antonia Grimaldi è una farmacista di Salerno. Una professionista che, di ritorno dall’ennesima giornata di lavoro, non si aspettava di essere “aggredita” dai cittadini “vedetta” sui balconi. Tra imprecazioni e urla che le intimavano di tornare a casa, le è stato anche buttato un secchio d’acqua addosso.

“Buongiorno a tutti, mi rivolgo alla persona che l’altro giorno mi ha buttato un secchio di acqua addosso per farmi andare a casa... mentre stavo organizzando, davanti alla farmacia, la disinfezione dei locali lavorativi. Ed anche alla signora che ieri sera ha urlato contro me e mia sorella che tornavamo dal lavoro con le nostre biciclette ,ovviamente distanziate:“Andate a casa!”...alle 20,40.” Inizia così lo sfogo della farmacista che ha raccontato l’episodio sul suo profilo.

“Come ci piacerebbe stare a casa, poterci proteggere di più! Invece il nostro ruolo è quello di aiutare, con il nostro lavoro di farmaciste, la salute pubblica. Cerchiamo di dare il massimo con passione e dedizione. Ma abitiamo distanti dalla farmacia e dobbiamo pur tornare a casa! Lo facciamo con la bicicletta evitando di pedalare sotto i balconi per paura che qualcuno ci possa colpire pensando che siamo due irresponsabili. Come è capitato a noi, sarà capitato ad altri che ,come noi, lavorano per l’utenza e per i beni essenziali.”La farmacista non si aspettava di essere trattata alla pari di chi in questi giorni, irresponsabilmente, trasgredisce alle regole imposte.

“Andrà tutto bene... vero, meglio rimanere a casa... per tutti coloro che possono. Forza e coraggio! Passerà! Abbiamo già avuto epidemie, in passato non c’erano tanti mezzi per curare... oggi ne abbiamo tanti di più ma quello più importante è quello del buon senso. Un saluto a tutti.” conclude Antonia Grimaldi.