Covid19, Agropoli si "blinda": al supermercato con la tessera

Salgono a 12 i casi in città. Scattano nuovi provvedimenti

covid19 agropoli si blinda al supermercato con la tessera
Agropoli.  

C’è un nuovo tampone positivo ad Agropoli, il dodicesimo caso di coronavirus in città. Si tratta di un altro componente del nucleo familiare in cui, già nella serata di domenica, erano stati individuati 6 pazienti infetti. Salgono a 7 le persone contagiate all'interno della famiglia. "Sono state tutte sottoposte a tampone, i contatti ricostruiti e messi in quarantena." dichiara il sindaco Adamo Coppola, che sottolinea: "Si tratta di un unico nucleo familiare, il caso è isolato dal resto del contesto".

I casi in città aumentano, dunque, a dodici. Un numero che rende necessarie "nuove decisioni importanti, più restrittive". Il sindaco, tramite video, ha comunicato alla cittadinanza l'emanazione di una nuova ordinanza: Uscite contingentate anche per fare la spesa, con la lettura del codice fiscale per verificare gli spostamenti, e bloccate le strade secondarie di accesso alla città.

"Ogni nucleo familiare ha la possibilità, per approvvigionare la propria famiglia, di uscire due volte alla settimana. Verrà messo in atto un sistema di controllo informatico." Si potrà accedere, infatti, all'interno dei supermercati, solo mostrando e facendo scannerizzare il chip presente sulla tessera sanitaria, i dati raccolti affluiranno nella cassa comunale e tramite l’anagrafe sarà possibile verificare quante volte il rappresentante del nucleo familiare è uscito per fare la spesa e se più persone dello stesso nucleo si sono recate all’esterno. "Centri commerciali e supermercati saranno forniti del software per controllare gli spostamenti, stiamo valutando se estendere il controllo anche a tabacchi e farmacie." aggiunge Coppola. 

Il secondo provvedimento riguarda gli arrivi e i punti di accesso alla città. Il primo cittadino spiega che: "Agropoli ha 17 punti di accesso in città. Abbiamo fatto una scelta, ed è quella di chiudere le strade di accesso secondario, riducendo a 5 i punti di accesso alla città." Una misura presa al fine di poter garantire controlli serrati e verifiche per tutte le persone che intendono accedere al comune:"Le persone che arriveranno senza motivazione saranno respinte. Per chiudere una serie di strade secondarie verranno positzionate delle barriere e dei New Jersey, verranno fatti dei lavori e nel giro di 48 ore questi provvedimenti saranno attivi."

"Per coloro i quali hanno già messo in atto le normative seguendo le regole, queste nuove limitazioni non saranno un peso. Tutto questo è stato fatto per garantire la maggior sicurezza possibile." Conclude il sindaco Coppola.