Prima campanella di scuola per i 1480 alunni di Baronissi

Sindaco Valiante: "Ripresa in modo ordinato, nel rispetto delle regole e senza problemi"

prima campanella di scuola per i 1480 alunni di baronissi
Baronissi.  

E' suonata la prima campanella per i 1480 alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del comune di Baronissi. Questa mattina, il sindaco Gianfranco Valiante si è recato ai plessi e in visita alle dirigenti scolastiche che hanno espresso soddisfazione per la riapertura dopo lo stop imposto dall’emergenza Covid a marzo.

“Le attività scolastiche sono riprese in modo ordinato, nel rispetto delle regole e senza problemi - afferma Valiante – la riapertura è frutto di un lavoro capillare svolto negli ultimi quattro mesi, in cui abbiamo effettuato gli interventi necessari per adeguare gli spazi alle direttive governative e in cui abbiamo avuto una interlocuzione quotidiana con le dirigenti scolastiche e le rappresentanze dei genitori. Il primo giorno del nuovo anno scolastico si è svolto regolarmente in tutti i plessi, con ingressi scaglionati e contingentati, nello scrupoloso rispetto delle norme anti-contagio. Auspico con ottimismo che tutti gli alunni e le famiglie mostrino come sempre senso di responsabilità, rispetto e collaborazione”.

E’ già ripartito anche il servizio scuolabus. Per garantire il rispetto delle norme anticovid, sono stati acquisiti tre nuovi pulmini che effettueranno percorsi supplementari per via degli orari di ingresso scaglionati. Ai ragazzi viene misurata la temperatura alla salita sul bus e ad ogni cambio il mezzo viene igienizzato: “Un ulteriore sforzo economico della nostra amministrazione – ricorda il sindaco Valiante – che garantisce un servizio capillare su tutto il territorio. Non è stato semplice ma abbiamo dato risposte anche sul trasporto pubblico”.

“È stata una grande emozione per tutti – rivela la consigliera delegata alla scuola Luisa Genovese -  tutto si è svolto in maniera regolare. Gli ingressi sono stati precisi, siamo molto soddisfatti”. Per l’apertura dell’anno scolastico, il servizio volontari de Il Punto e i “nonni vigili” hanno assicurato la presenza agli ingressi. Per alcune settimane, come organizzato dai vertici scolastici, effettueranno i “doppi turni” gli studenti delle scuole “Cosimato”, Aiello e Antessano Infanzia interessati da opere di staticità necessarie per aumentare l’indice di sicurezza dei fabbricati. L’intervento – in corso da luglio – riguarda il rinforzo strutturale degli edifici, la demolizione e il rifacimento della pavimentazione, la tinteggiatura interna ed esterna, l’impermeabilizzazione e la coibentazione, il rifacimento della copertura, gli impianti, nuovi infissi  che consentiranno di ottenere vantaggi per l’isolamento termico e in termini di comfort e sicurezza. A giorni sarà pronto l’istituto di Aiello. Poche settimane ancora, invece, per gli altri due plessi. E’ il più grande impegno mai messo in campo per l’edilizia scolastica in città negli ultimi trent’anni.

Da lunedì 5 ottobre riapriranno nella Valle dell’Irno i servizi destinati all’infanzia da 0 a 3 anni, in particolare l’asilo nido di Baronissi e i micronidi di Bracigliano, Fisciano, Mercato San Severino e Siano. Lo rende noto il Consorzio Sociale Valle dell’Irno. “È un risultato molto importante – sottolinea il direttore generale Carmine De Blasio – frutto di un lungo percorso finalizzato a riaprire in sicurezza, per andare incontro alle esigenze delle famiglie, dei bambini e di tutti i lavoratori del comparto. Le strutture seguiranno il protocollo ministeriale per i servizi educativi che prevedono, tra l’altro, indicazioni organizzative specifiche per la fascia 0-3 affinché si possa garantire la ripresa e lo svolgimento in sicurezza in presenza, con particolare attenzione al benessere dei bambini, alla riorganizzazione degli spazi e all’igienizzazione delle strutture, confidando che sia davvero il primo passo per un ritorno alla normalità che i bambini e le famiglie meritano, dopo mesi di disagi”