Scuola ad Angri: si torna tra i banchi il 9 ottobre

"Non ci sono al momento le condizioni minime e necessarie per riprendere l'anno scolastico"

scuola ad angri si torna tra i banchi il 9 ottobre
Angri.  

Slitta ancora l'inizio del nuovo anno scolastico ad Angri. Rimandato a venerdì 9 ottobre il ritorno tra i banchi di scuola. E' arrivata, pochi minuti fa, la decisione del sindaco Cosimo Ferraioli, presa a seguito di una lunga riunione con i Dirigenti degli Istituti Scolastici del comune

"Dopo aver ascoltato con la massima attenzione le criticità da loro esposte circa i ritardi del Governo Centrale, si è concluso che non ci sono al momento le condizioni minime e necessarie per riprendere l'anno scolastico in tutta sicurezza per i nostri ragazzi, bambini e per tutto il personale scolastico." Ha dichiarato il primo cittadino. Angri è stato il primo Comune in Italia a posticipare l'apertura al 28 Settembre. La decisione si posticipare ulteriormente l'inizio dell'anno scolastico è stata presa anche considerando l'imminente ballottaggio che richiamerà gli Angresi a votare, il prossimo 5 ottobre, per eleggere la nuova fascia tricolore. 

"Scelta più che obbligata in quanto ancora non pervengono notizie chiare e definitive, nè abbiamo ancora ricevuto materiale e dispositivi di sicurezza da parte del Governo. Pertanto, nonostante tutti gli sforzi fatti dal nostro Comune con l'imminente installazione delle tendostrutture modulari, climatizzate e complete di ogni comfort - per garantire spazi più ampi e le giuste distanze di sicurezza - non ci sono ancora tutti i criteri giusti per ripartire in sicurezza. Aprire per richiudere dopo qualche giorno è da folli! E qualche Comune ne sta dando dimostrazione, pagandone le conseguenze. Altri ancora, stanno posticipando ulteriormente, nonostante non siano interessati dalle votazioni." Ha sottolineato Ferraioli, garantendo tutti i 201 giorni di attività scolastica.

"Per essere più precisi, la consegna delle scuole per ripartire in sicurezza avverrà il 7 Ottobre, e, offrendo il tempo necessario ai dirigenti e gli operatori scolastici di riorganizzare gli edifici, le attività riprenderanno il 9 Ottobre."

Ferraioli, da sindaco ancora in carica, fa sapere si essere impegnato prima ancora che per gli ultimi giorni di campagna elettorale "innanzitutto a tutelare la salute dei miei concittadini. Le polemiche avverse stanno a zero e le speculazioni sono fuori luogo! Chiediamo, piuttosto, collaborazione su un tema così delicato, e per il quale la mia Amministrazione si è mossa anzitempo, prendendo fondi per un totale di 270mila euro da destinare totalmente alla ripresa scolastica. Ringrazio i Dirigenti Scolastici e tutte le Famiglie dei nostri studenti che stanno portando pazienza. Noi siamo dalla vostra parte e lo saremo sempre." Conclude la Fascia Tricolore.