Contagi nelle cliniche private, Fials: meglio sanità pubblica

Polichetti: “Pur con le sue criticità ha saputo gestire meglio il Covid”

contagi nelle cliniche private fials meglio sanita pubblica
Salerno.  

"I contagi nelle cliniche private della Campania dimostrano che sanità pubblica, seppur con le sue criticità, ha saputo gestire meglio l'emergenza Covid". Così Mario Polichetti, segretario provinciale della Fials Salerno, commenta l'ultimo caso di positività emerso in una casa di cura privata. "A marzo, durante la prima fase, ci fu detto che sarebbero state prese le precauzioni giuste per tutelare medici e pazienti.

Adesso il risultato di quelle promesse è evidente nelle strutture private. Nel comparto pubblico invece, come dimostra il reparto di "Gravidanza a rischio" dell'ospedale di Salerno, non ha mai interrotto la propria attività. I ricoveri in altri reparti, seppur limitati, non si sono mai fermati. Certamente, le problematiche ci sono e sono note a tutti.

Ma si affrontano sicuramente in maniera molto più netta di quanto accade nelle cliniche private dove il profitto viene messo davanti alla salute di lavoratori e pazienti. Ecco perché bisogna continuare a credere e investire nel pubblico, dove esiste una macchina efficiente che, se gestita bene, può dare risultati eccellenti".