Maxi frana sulle case: tragedia sfiorata, famiglie evacuate

Lo smottamento alla frazione Coperchia di Pellezzano: nei giorni scorsi un altro episodio simile

maxi frana sulle case tragedia sfiorata famiglie evacuate
Pellezzano.  

Una frana di vaste dimensioni che si stacca dal costone di Via Livatino alla frazione Coperchia di Pellezzano e che si abbatte sulle case. Provocando danni ingenti e travolgendo ogni cosa, e solo un miracolo ha voluto che non si siano registrate vittime.

Momenti di terrore in serata nel comune al confine con Salerno: evacuate le famiglie residenti nella zona: sul posto sono intervenuti i volontari della protezione civile “S. Maria delle Grazie”, i vigili del fuoco, gli agenti della polizia municipale e i carabinieri della stazione di Pellezzano.

Tanta paura e persone per strada ad assistere a un evento del tutto eccezionale, provocato dalle cattive condizioni meteorologiche che stanno flagellando tutto il territorio, compresa la Valle dell’Irno e Pellezzano. Sul posto anche il vicesindaco, Michele Murino, che sta seguendo da vicino l’evolversi degli eventi.

Lo stesso vicesindaco è in stretto contatto con il sindaco dott. Francesco Morra, costretto a restare a casa per via del Covid. Insieme si stanno coordinando per assumere decisioni in base alle circostanze verificatesi.

"Purtroppo - ha detto il sindaco Morra - a distanza di pochi giorni, si è verificata una nuova frana a Coperchia, di dimensioni più vaste rispetto alla precedente. Per fortuna non sono stati registrati danni a persone, ma solo alle abitazioni. Come amministrazione ci eravamo già attivati per mettere in sicurezza quel tratto collinare che era a rischio idrogeologico, ma il maltempo, purtroppo, ha provocato danni prima di un nostro intervento. Continueremo a monitorare, insieme ai tecnici del competente ufficio comunale l’evolversi degli eventi e garantiremo assistenza a tutte le famiglie costrette a lasciare le proprie abitazioni per ragioni di sicurezza", spiega il primo cittadino di Pellezzano.

L'amministrazione ha deciso inoltre una ulteriore sospensione delle attività scolastiche per ragioni di tutela pubblica.