Erano impegnati a costruire pace e sviluppo in un paese martoriato dalla violenza: diversi i sindaci della provincia di Salerno che hanno accolto l'invito del presidente dell'Anci Antonio Decaro. Bandiere a mezz'asta di tutti i palazzi comunali italiani, sull’esempio di quanto deciso dal sindaco di Limbiate, il Comune in cui Attanasio era nato. "Associandoci all’intenzione di tutti i rappresentanti delle istituzioni nazionali, manifestiamo insieme, come un’unica comunità, la nostra partecipazione alle famiglie che hanno perso i loro cari e la nostra appartenenza al Paese del quale Attanasio e Iacovacci erano leali servitori”.
Recependo e condividendo il messaggio del presidente Decaro, anche a Scafati oggi bandiere a mezz’asta a Palazzo Meyer. "Esprimiamo così, a nome di tutta la comunità Scafatese, il nostro cordoglio e la nostra vicinanza ai familiari dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e del loro autista congolese, Mustapha Milambo, tutti barbaramente uccisi in un agguato mentre viaggiavano a bordo di un'auto dell'Onu in una regione della Repubblica democratica del Congo, il Nord Kivu, terreno di scontro da anni tra milizie che si contendono il controllo del territorio. Un’aggressione brutale che ha lasciato tutti sgomenti, sconfitti, ma uniti nel dolore e nel lutto per questi servitori dello Stato."
Bandiere a mezz'asta anche nel comune di Caggiano. A ricondividere l'appello anche Cecilia Francese, sindaco di Battipaglia. Dal comune di Pellezzano arriva il cordoglio del sindaco Morra: "Se oggi è possibile anche solo perseguire gli ideali di pace e sicurezza, è grazie a chi, come l’ambasciatore Luca Attanasio ed il carabiniere Vittorio Iacovacci, ogni giorno si adoperano tra rischi e pericoli. Per questo, Pellezzano è grata ai due eroi caduti nel servire la Patria, e si stringe nel dolore per la loro perdita." Tricolore listato a lutto anche nei comuni di Cava de' Tirreni e Sanza.
Anche a Castellabate le bandiere sulla casa comunale oggi sono a mezz'asta in segno di lutto istituzionale e dolore per l'attentato avvenuto in Congo. Il sindaco f.f., Luisa Maiuri, dichiara: "Castellabate ha accolto l'invito che il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, ha rivolto a tutti i sindaci italiani. Oggi anche la nostra comunità manifesta così la partecipazione al dolore delle famiglie che hanno perso i loro cari e l'appartenenza al Paese del quale Attanasio e Iacovacci erano leali servitori".
