Il presidente del Consorzio "Qualità Salerno" del centro Agroalimentare, aderente alla Fenailp, Sabato Pecoraro, ha inviato al sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, all’assessore al commercio Dario Loffredo e al direttore del centro agroalimentare Maurizio Durante, una nota nella quale chiede che agli addetti ai lavori della struttura mercatale di via Mecio Gracco (Zona Industriale) di Salerno, vengono somministrati i dovuti vaccini anti Covid-19 in tempi brevissimi.
"In considerazione del contatto continuo che gli addetti al mercato all’ingrosso ortofrutticolo di Via Mecio Gracco (nella zona industriale di Salerno) - ha dichiarato il presidente Sabato Pecoraro - hanno quotidianamente con gli operatori al commercio a dettaglio del settore ortofrutta e con il prolungarsi dei tempi per la vaccinazione, che per le diverse età degli addetti, non potrebbe avvenire in forma omogenea e contemporanea". Di qui la sollecitazione a riservare una corsia per operatori e manovalanze.
"Tale richiesta - ha continuato il presidente Pecoraro - è giustificata in quanto, quotidianamente, il flusso degli avventori nella struttura mercatale è notevole e la loro provenienza è variegata. Inoltre, la commercializzazione degli alimenti che arrivano nelle case dei consumatori richiedano la massima sicurezza da parte di coloro che vi sono a contatto. Per questo motivo, è estremamente necessario velocizzare i tempi di vaccinazione di tutti gli addetti ai lavori del centro agro-alimentare. Inoltre, suggerirei - ha concluso il presidente del Consorzio - di mettere a disposizione dell’Asl, la struttura adiacente al centro agro-alimentare e più precisamente dove vengono effettuate le fiere, per la somministrazione dei vaccini".
