Covid nel Salernitano: due bambini positivi a Castellabate

Pagani spinge sui vaccini: ieri over60 da tutta la Campania per le dosi di Astrazeneca

covid nel salernitano due bambini positivi a castellabate
Castellabate.  

Nuovi contagi e nuove guarigioni nei comuni della provincia di Salerno. A Pagani, negli ultimi 3 giorni, si registra un totale di 33 nuovi positivi al Covid-19 mentre i guariti sono 64. I cittadini attualmente positivi sono 291. Il comune, intanto, spinge sui vaccini. Ieri mattina non solo paganesi, ma over60 da diversi angoli della Campania - Napoli, Ischia, Agerola, Gragnano, oltre che dal Salernitano - si sono recati presso il centro vaccinale La Fenice per avere la somministrazione del vaccino Astrazeneca. "Sono davvero orgoglioso del lavoro che stanno svolgendo i medici e gli infermieri dell'Asl territoriale e i volontari della protezione civile Papa Charlie, della Croce Rossa Italiana - Comitato di Agro, della Misericordia, perché tutto si svolga in sicurezza e le persone possano avere la vaccinazione a cui hanno diritto. Davvero grazie a tutti.
Pagani è un esempio virtuoso di sanità eccellente, di disponibilità, di accoglienza e anche di bellezza, che si mostra a chi, in questo caso dopo la vaccinazione, di passaggio si è trovato ad ammirare la nostra magnifica piazza Sant'Alfonso con la basilica." Ha commentato il sindaco Raffele De Prisco. 

Sette nuovi contagi a Castellabte, appartenenti a 3 nuclei familiari diversi. Si tratta di persone che hanno avuto contatti con casi precedenti e tutti sono già in isolamento da giorni. Sono 32 i casi attuali.  "Purtroppo sono coinvolti due minori frequentanti la scuola primaria del plesso di Santa Maria. Stiamo monitorando costantemente tutta la situazione epidemiologica in stretta sinergia con l’Asl." Ha informato il sindavo f.f. Luisa Maiuri: "Per la classe IB, ho sollecitato la Dirigente a disporre la dad in attesa di disposizioni da parte dell’Asl .
Per quanto riguarda il minore frequentante la classe IVB è stato accertato che il bambino ha frequentato la scuola fino a venerdì 9 aprile, che il contatto con i casi risultati poi positivi è avvenuto solo nella serata dello stesso giorno e che da allora è rimasto in isolamento volontario con la sua famiglia."

A Campagna 6 nuovi contagi e 5 persone negativizzate. Pertanto, i casi di positività ammontano complessivamente a 154. Di questi 154 casi, 128 si sono sviluppati all’interno di 36 famiglie. Ad Angri 4 positivi e 15 guariti, sono 392 casi totali. "Continuiamo così e non perdiamo la speranza. Ne usciremo, ma nel frattempo siamo tutti tenuti a limitarne i danni." Ha scritto via social il sindaco Ferraioli. Nella tarda serata di ieri, il sindaco di San Valentino Torio, Michele Strianese ha comunicato  10 nuovi casi positivi e 13 guariti. Sono ora 175 i casi positivi attuali.