In occasione del 25 aprile anche l'onorevole Piero De Luca ha preso parte alle celebrazioni organizzate a Salerno dalla Prefettura. Il deputato del partito democratico ha deposto una corona d’alloro al “Monumento ai Caduti” ed ha rivolto un messaggio di auguri alla cittadinanza:
"Un popolo, un Paese, che si liberava dall'oppressione nazifascista, dalla dittatura, dagli orrori della guerra. Un popolo che lottava per riconquistare la propria libertà, grazie in particolare al sacrificio e alla RESISTENZA dei partigiani.
Ieri come oggi, la ricorrenza del 25 aprile celebra dunque i princìpi e i valori di libertà, democrazia e pace che per noi rappresentano patrimonio universale dell'umanità. Quel patrimonio non garantito per sempre, come ricorda il Presidente Mattarella, che va difeso oggi dal riemergere di pulsioni drammatiche di una storia che speravamo non dovesse ripetersi mai più. Quei valori che oggi dobbiamo proteggere in Ucraina rispetto alla barbara ed ingiustificata aggressione russa. Quei princìpi essenziali che rappresentano il cemento della costruzione europea e che l'Europa deve promuovere e affermare con determinazione all'interno e all'esterno dei propri confini.
Il 25 ricorda chi resiste, chi lotta, chi non si arrende logica della sopraffazione, della violenza e della forza. Al loro fianco, ci siamo noi. Oggi, come sempre. A tutte e a tutti, buon 25 aprile", le parole del deputato dem.
