Polemiche sulla Chiena di Campagna: «Insulto al dramma che l’Italia sta vivendo»

Il caso è stato sollevato da Europa Verde. Gli organizzatori: «Qui non si spreca un goccio d'acqua»

polemiche sulla chiena di campagna insulto al dramma che l italia sta vivendo
Campagna.  

Tornata dopo due anni di assenza forzata a causa del Covid, la Chiena di Campagna - il tradizionale appuntamento che si svolge in provincia di Salerno -, è finita sotto accusa per il presunto spreco di acqua in tempi di emergenza siccità. A sollevare il caso sono stati i rappresentanti di Europa Verde, Angelo Bonelli, Francesco Emilio Borrelli e Fiorella Zabatta. 

«Mentre la siccità provoca effetti gravi come il razionamento dell’acqua, agricoltura in crisi, sindaci che chiedono di ridurre i consumi e danni alla biodiversità, nel comune di Campagna organizzano la festa dei gavettoni, la cosiddetta ‘A Chiena. Il fiume Sele viene deviato fatto entrare in città e centinaia di persone si lanciano secchi di acqua: la chiamano la festa dell’acqua ma è un vergognoso spreco, un insulto al dramma che l’Italia sta vivendo. È totalmente falso affermare che trattandosi di deviazione di un fiume l’acqua non viene persa, basta vedere le immagini video che abbiamo messo nei nostri canali social. Deviare il corso del fiume determina di per sé un rischio ambientale non da poco, inoltre i livelli idrometrici dei fiumi campani stanno diminuendo a causa della siccità. E considerando che andrà avanti fino ad agosto, pensiamo che l'evento andrebbe fermato. Per queste ragioni abbiamo chiesto di intervenire al ministro Cingolani e al presidente De Luca», si legge in una nota dei rappresentanti di Europa Verde.

Accuse respinte dagli organizzatori i quali hanno spiegato che «a Campagna non viene sprecato nemmeno un goccio d'acqua».

Il servizio completo andrà in onda nel Tg News di Ottochannel del 12 luglio alle 19.45