Salerno-Reggio Calabria, appello di Iannuzzi

Il deputato del Pd chiede il completamento dell'opera

Salerno.  

«Adesso l’autostrada Salerno-Reggio Calabria deve essere completata». È l’appello lanciato dal deputato del Pd, Tino Iannuzzi che continua a seguire in sede parlamentare la vicenda relativa al progetto di ammodernamento e messa in sicurezza dell’A3. «Sono stati completati e sono fruibili 355 sui 443 chilometri complessivi, per una tratta completata pari all’80%».

Attualmente sono già in corso di esecuzione altri 20 chilometri, mentre è in via di svolgimento la gara d’appalto per il lotto di 10 chilometri tra lo svincolo di Campo Calabro e quello di Reggio Calabria.

Per i restanti 50 chilometri della A3 si prevedono interventi di adeguamento e messa in sicurezza dei relativi tratti autostradali, comprensivi anche di alcuni nuovi svincoli richiesti da Regioni ed enti locali. Fra gli svincoli, da finanziare per la loro rilevanza, ne rientrano tre salernitani: il nuovo svincolo di Eboli, dal costo di 16,6 milioni di euro in progettazione preliminare; il nuovo svincolo di Sala  Consilina Sud (località Trinità), con un costo di 26,5 milioni di euro in progettazione preliminare e il nuovo svincolo di Padula, con un costo di 31,3 milioni di euro ed il cui progetto definitivo è pronto per l'approvazione del Cipe e, quindi, per il finanziamento. 

 «Ora occorre accelerare per concludere tutti lavori in corso e completare l'intera opera», l’appello di Iannuzzi.
       

Redazione Sa