A Pollica il primo impianto in Europa per la produzione di energia da posidonia

Sarà in grado di garantire la produzione di circa 1,3 milioni di Khw/anno

a pollica il primo impianto in europa per la produzione di energia da posidonia
Pollica.  

Innovazione, sostenibilità e solidarietà, questi sono gli elementi della nuova sfida che il Comune di Pollica insieme alla MIRAS S.r.l., ha scelto di mettere in campo per garantire alla comunità di superare la sfida energetica attuale e futura.

Dopo mesi di lavoro, è stato avviato l’iter per la realizzazione del primo impianto in Europa per trasformare la Posidonia spiaggiata e i rifiuti organici in energia elettrica da Biogas.

Si tratta di un microimpianto di 5000t in grado di garantire la produzione di circa 1,3 milioni di Khw/anno alimentato dalla posidonia prelevata dalle spiagge all’inizio della stagione estiva, dopo che avrà completato la sua funzione antierosione, e dal rifiuto umido della raccolta differenziata dei Comuni dell’area del Monte Stella per garantire energia pulita ad un costo ridotto alla Comunità Energetica di Pollica.

L’investimento, a completo carico del partner privato, consentirà inoltre di abbattere il costo dello smaltimento del rifiuto umido prodotto sul territorio comunale.