Oleoturismo in Campania, presentata una proposta di legge

L’iniziativa del consigliere regionale Tommaso Pellegrino

oleoturismo in campania presentata una proposta di legge
Sassano.  

Presentata proposta di legge per promuovere la cultura olivicola campana per incentivare sviluppo, occupazione e accoglienza turistica. A proporla è il capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale, Tommaso Pellegrino, con l'obiettivo di i valorizzare il turismo dell'olio e promuovere la conoscenza della cultura olivicola del territorio campano.

«Il turismo dell’olio, in linea con le tendenze di altri Paesi Europei, sta guadagnando interesse nelle varie regioni italiane, in particolare in quelle del Centro e del Nord, meno al Sud. In Campania l’olivo rappresenta un elemento caratterizzante del paesaggio rurale e, l'olio extravergine prodotto, è una delle tante eccellenze del Territorio. Un bene prezioso per la nostra salute, uno dei capisaldi della Dieta Mediterranea, ‘Il Capitano’. L’Oleoturismo può certamente rappresentare un'importante occasione di sviluppo economico, di crescita occupazionale  e di accoglienza turistica anche nella nostra regione» afferma Pellegrino.

«La filiera produttiva dell'olio vanta forme di attrattività che crescono di anno in anno, e può dare nuova linfa anche al comparto turistico.  E’ sempre più forte l’interesse da parte di chi viaggia di scoprire  i prodotti tipici senza trascurare la conoscenza dei luoghi di origine e i metodi di produzione - conclude Pellegrino - L'Oleoturismo vive un suo pieno riconoscimento e può garantire un’offerta sempre più ampia per migliaia di turisti che vedono nella Campania la meta ideale per percorsi all'insegna del gusto, alla scoperta di prodotti di qualità che hanno fatto della tradizione alimentare campana una delle più antiche e più ricche al mondo. Il turismo dell’olio è un’occasione imperdibile e un’opportunità concreta per la nostra Regione».