Moretti – Paranze, l’accordo con l’Alzata del panno

Portatori in Curia prima della cerimonia di venerdì sera per il mese di celebrazioni per S. Matteo

Salerno.  

La lunga vicenda su San Matteo e la processione del prossimo 21 settembre dovrebbe concludersi venerdì, in occasione dell’Alzata del Panno nell’Atrio del Duomo. Le Paranze, infatti, saranno ricevute in Curia per siglare il documento d’accordo. Un atto che, al momento, sembra aver messo d’accordo tutti i portatori sulla modalità della processione del Santo durante la festività patronale. Sarebbe stato superato anche lo scoglio della statua di San Matteo nel cortile del Comune di Salerno, con le Paranze che avrebbero accettato le disposizioni dell’arcivescovo Moretti.

A Palazzo Guerra, dunque, entrerà soltanto il braccio con la reliquia dell’Apostolo, così come ha sempre affermato l'arcivescovo. Ma i portatori, nell’incontro di venerdì attendono anche di poter mettere nero su bianco tutte le pause e, soprattutto, le giravolte o rotazioni predisposte sulla Curia. Insomma, un documento che debba contenere nel dettaglio tutte le tappe della processione, con lo stesso che sarà siglato da entrambe le parti.

Al momento, la condivisione fra i portatori sarebbe massimale con l’accordo che dovrebbe essere siglato venerdì che dovrebbe giungere a buon fine. Lo sperano tutti, ad iniziare dagli stessi fedeli ormai stanchi della lunga querelle sulle modalità di una processione particolarmente seguita da tutta la città.

 

Antonio Roma