Maltempo Salerno: tracima l'Irno, dieci persone tratte in salvo a Pellezzano

Criticità in tutta la provincia a causa delle abbondanti precipitazioni di queste ore

maltempo salerno tracima l irno dieci persone tratte in salvo a pellezzano
Salerno.  

La pioggia ed il vento stanno provocando seri disagi in tutta la provincia di Salerno. Oltre che nel Cilento, le criticità maggiori, in queste prime ore, si registrano tra la Valle dell'Irno e l'Agro Nocerino Sarnese. A Mercato San Severino è in corso il monitoraggio dei torrenti Solofrana, Calvagnola e Rio Secco. “Sulla Solofrana livello in vasca Acigliano al momento è costante, in lieve aumento i torrenti Calvagnola e Rio Secco provenienti da Fisciano”, si legge sulla pagina dell'Epi, la locale protezione civile. Sempre a Mercato San Severino è stato chiuso il sottopasso di via Faraldo (nella foto), in quanto allagato. Problemi si registano anche nell'Agro Nocerino Sarnese: a Pagani e Nocera Superiore sono caduti due alberi a causa del vento. L'invito, inoltre, è di stare lontani dai corsi d'acqua che, a causa delle piogge, potrebbero tracimare.

Crolla albero a Salerno: paura in via Irno

Le raffiche di vento hanno spezzato un albero in via Irno a Salerno: il grosso ramo, dopo il crollo, ha impattato contro un palazzo, danneggiando la ringhiera di un appartamento. Criticità anche a lungomare per via della mareggiata. Stessa situazione si registra anche in diversi comuni della Costiera Amalfitana.

Inevitabile qualche ritardo nella raccolta dei rifiuti, in programma per la giornata di oggi. "I piccoli disagi non dipendono dalla nostra volontà ma dalle difficoltà oggettive nelle quali stanno lavorando i nostri operatori su tutto il territorio. A loro, come sempre, il nostro ringraziamento. Ai cittadini un grazie per la collaborazione che ci consente di mantenere sempre pulita la città di Salerno e di raggiungere traguardi importanti", scrivono da Salerno Pulita.

Famiglia salvata a Pellezzano

La Protezione Civile della Regione Campania ha tratto in salvo due famiglie e i dipendenti di una piccola azienda rimaste bloccate in casa a Pellezzano (in provincia di Salerno),  dove, in località Cologna, è tracimato il fiume Irno. A causa degli allagamenti e della contemporanea caduta di due alberi di grosse dimensioni e di un palo della luce, una decina persone era rimaste intrappolate in un fabbricato anche privo di corrente elettrica. I volontari hanno tempestivamente rimosso gli alberi aprendo così un varco. Subito dopo hanno supportato gli operai del Comune per consentire il ripristino dell'erogazione della corrente.
Nel Salernitano, inoltre, la Solofrana è esondata in più punti. Squadre della protezione civile stanno intervenendo in supporto dei Comuni a Roccapiemonte, nell'area dell'impianto di metano, a Nocera Inferiore (località San Pasquale e Mercato San Severino (località Sant'Angelo).
Sulla Campania è in vigore fino alle 23.59 una allerta meteo di livello Arancione per temporali anche di forte intensità, venti forti e mare molto agitato con mareggiate.
La Protezione civile Regionale, considerato il quadro meteo attuale, ha prorogato l'avviso fino alle 12 di domani, mercoledì 23 novembre: dalla mezzanotte però si passa al Giallo.