Salerno, aumentano i turisti "mordi e fuggi"

Bed and breakfast pieni, ma in pochi si fermano in città

Salerno.  

Bed and Breakfast, boom di presenze per la stagione estiva, ma in pochi restano a visitare Salerno.

Con la stagione turistica che volge al termine i proprietari delle strutture ricettive tirano le somme: mai come quest'anno i visitatori hanno scelto le soluzioni proposte dagli albergatori salenitani, ma in pochi sono poi rimasti in città, preferendo poi spostarsi in località pèiù gettonate, come Pompei, Paestum e le due costiere, l'Amalfitana e la Cilentana.

Questo perchè un letto e la prima colazione, per un periodo medio-lungo, soprattutto per una famiglia, a Salerno città è molto più economico che nelle località a maggiore vocazione turistica. 

«Il flusso di turisti è aumentato notevolmente rispetto allo scorso decennio e, negli ultimi anni, diventa sempre più regolare. Siamo in crescita con un boom di prenotazioni soprattutto durante i fine settimana dei mesi più caldi come agosto - afferma Daniele Abbondanza, proprietario del B&B Salerno Antica di via Masuccio Salernitano -. I turisti, che scelgono di soggiornare in città per una sola notte, sono in buona parte stranieri, anche se non mancano gli italiani. Chi sceglie di venire a Salerno, però, lo fa per la posizione strategica della città che consente di raggiungere le località costiere, sia amalfitana sia cilentana, in poco tempo. Se in città ci fossero maggiori uffici turistici o punti d’informazione, credo che il numero di visite aumenterebbe ancor di più. Ci sono delle mancanze ma non possiamo assolutamente lamentare di un mancato afflusso turistico. Anzi, la crescita è sempre più evidente».