E’ già polemica sull’utilizzo dell’autovelox da parte della Municipale di Salerno. Una task force che durerà almeno fino al prossimo Natale e che servirà a monitorare le strade ritenute a maggior riscio di sinistri. Nella prima giornata in funzione, sono state elevate circa una 50ina di sanzioni ma non tutte riguardanti il superamento dei limiti di velocità, visto che nelle maglie dei controlli sono finiti anche possessori di veicoli che circolavano senza la revisione ma anche senza la documentazione fiscale del veicolo. Oltre 3mila euro di sanzioni nella prima giornata, con il coordinatore di Forza Italia, Raffaele Adinolfi, che contesta la scelta e chiede la convocazione della commissione consiliare "Mobilità", presieduta da Raffaele Della Valle.
“Non sempre gli autovelox vengono posizionati per indurre il rispetto dei limiti di velocità, ma anche per fare cassa in un momento economicamente non facile per gli enti locali. – afferma il consigliere comunale - Sono stati collocati diversi autovelox in luoghi dove pure essendo maggiore la probabilità di superamento del limite di velocità non c’è stata in passato un’elevata incidentalità. In questo caso gli autovelox sono lì per far cassa.
Chiedo che si convochi, d’urgenza, una commissione mobilità sperando che l’assessore al ramo sia in grado di dare maggiori spiegazioni dell’assessore al bilancio. L’argomento va affrontato con serietà esaminando la mappatura degli incidenti stradali per individuare i punti nevralgici dove la sicurezza è a rischio. Lì bisogna intervenire e bisogna intervenire non solo con gli autovelox ma con tutti gli strumenti più idonei come dissuasori di velocità, modifiche alle infrastrutture viarie, miglioramento della viabilità, impianti semafori. Sulla sicurezza non si scherza ma non si scherza nemmeno con le tasche dei salernitani”.
Redazione
