Vertenza vigili, tregua di massimo due settimane. Tante dovrebbero essere necessarie affinché la Giunta comunale approvi la delibera d’indirizzo che riguarderà la Polizia Municipale. E’ quanto emerso dalla riunione di questa mattina terminata dopo le 13 che ha registrato oltre alla partecipazione delle sigle sindacali anche degli assessori alla Mobilità, Mimmo De Maio, e alle Politiche Sociali, Nino Savastano.
Mancava, invece, il primo cittadino, con Vincenzo Napoli che non ha potuto partecipare alla riunione tenutasi nella Sala Giunta. Presente, comunque, tutta la delegazione della parte pubblica che prevedeva anche il segretario comunale, Menna, il comandante della Municipale, Bellobuono e il dirigente del settore Personale, Criscuolo. Tre punti saranno fondamentali nella stesura della delibera, con l’amministrazione chiamata ad indicare il reale fabbisogno del personale, l’organizzazione del lavoro inerente gli orari di servizio e, infine, le attività del Corpo nei giorni festivi e negli orari notturni. Una richiesta che ha trovato la disponibilità dell’assessore De Maio che, adesso, sarà chiamato a confrontarsi con il sindaco Napoli. Soltanto dopo la delibera d’indirizzo, il comandante Bellobuono potrà avviare la stesura di tutti gli ordini di servizio ma tenendo ben conto del reale organico a disposizione da parte della Municipale.
“Sono fiducioso che la vertenza in atto possa essere portata a termine con questo atto d’indirizzo. – ha affermato il segretario Cgil Fp, Angelo De Angelis – Bisogna tenere comunque da conto che l’attuale organico a disposizione non può soddisfare tutte le esigenze sia del territorio e sia dei cittadini”. Ora ci sarà da attendere, qualora il sindaco Napoli sia d’accordo, i tempi tecnici per approvare la necessaria delibera d’indirizzo.
Antonio Roma
