Allarme caditoie stradali a Salerno. Con l’arrivo della stagione invernale sale il rischio d'allagamenti per le strade, così come accaduto recentemente. E’ ormai urgente la manutenzione e la pulizia dei chiusini stradali, con la commissione “Urbanistica”, retta da Domenico Galdi, che ha inviato una segnalazione del problema al sindaco facente funzioni, Napoli, di sollecitare gli uffici preposti alla manutenzione.
Soprattutto in quelle zone in cui la necessaria pulizia non sia stata ancora effettuata, visto che le prime piogge sono in arrivo in città per evitare l’effetto Venezia come accaduto nella zona orientale nell’agosto scorso. In totale sono oltre seimila le caditoie presenti sul territorio comunale con molte che versano in cattive condizioni, quasi completamente otturate da terra e rifiuti d’ogni genere. E proprio il “fango” presente nei tombini stradali crea il maggior problema di smaltimento.
La poltiglia che ne deriva dalla mescolanza di più tipo di rifiuti, che va dall’olio per vetture, alla benzina o alla semplice carta stagnola, non può essere trattato come i normali rifiuti. Gli stessi, infatti, rientrerebbero nella categoria di rifiuti speciali, con il protocollo di smaltimento che appare rigido oltre che costoso.
anro
