Lutto nel mondo del giornalismo: morto Nino Petrone

L'84enne salernitano decano dell'informazione

lutto nel mondo del giornalismo morto nino petrone
Salerno.  

Si è spento all’età di 84 anni Nino Petrone, storico giornalista  salernitano e firma autorevole del Corriere della Sera e del Messaggero. Lascia un vuoto profondo nel mondo dell’informazione e tra i colleghi che ne hanno sempre apprezzato rigore, eleganza e passione civile.

La storia

Petrone è stato per decenni una delle voci più lucide del giornalismo, collaborando con importanti testate locali e nazionali. Fu anche protagonista nella formazione delle nuove generazioni di giornalisti, trasmettendo l’etica del mestiere e il rispetto per la verità dei fatti.

Uomo riservato ma colto, sempre misurato nei toni, è stato testimone di una stagione in cui il giornalismo era soprattutto servizio alla collettività.

I funerali si terranno domani nella sua Salerno, dove amici, colleghi e lettori lo ricorderanno con affetto e riconoscenza. Era tifosissimo della Salernitana. Con Nino se ne va un pezzo di storia del giornalismo.

Il cordoglio del sindaco di Salerno

Il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha espresso la sua vicinanza ai familiari di Nino Petrone.

"La Civica Amministrazione partecipa al cordoglio per la scomparsa del giornalista e scrittore Nino Petrone. Abbracciamo familiari ed amici . Ne ricordiamo la competenza professionale, la passione civile, l'amore per Salerno, la scrittura coinvolgente, il coraggio e l'onestà intellettuale. Ne serberemo il grato ricordo".