"Siamo l'unica Regione che ha fatto un investimento imponente, 100 milioni di euro, per realizzare una Quantum Valley qui nell'Universita' di Salerno. Siamo in gara. Avremo la possibilità di utilizzare computer quantistici che metteremo a disposizione del settore produttivo ma anche delle grandi agenzie di sicurezza nazionali. Ormai l'intelligenza artificiale e' una precondizione anche della sicurezza del nostro Paese.
I dettagli
Un lavoro davvero molto importante". Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine dell'incontro 'La minaccia cibernetica al settore sanitario' che si è tenuto all'Università di Salerno. "Dobbiamo recuperare - continua il 'governatore' - le tecnologie che non possediamo.
Quindi, partecipano alla gara grandi agenzie, da Ibm ad altre grandi strutture, anche nazionali, che forniranno le tecnologie che noi abbiamo richiesto nel capitolato di gara. Ma ovviamente la gestione e' pubblica, è nostra e vorremmo coinvolgere, nella gestione, anche aziende come Leonardo, Fincantieri e, poi, il ministero della Difesa, il ministero degli Interni, perche' e' una struttura che non c'e' a livello nazionale", conclude il presidente della Regione Campania.
