Classifica Università, l'analisi di Pasquale Passamano

Cisl Università Salerno: "La notizia ampiamente diffusa non risulta completa, ecco il perchè"

“La notizia della classifica pubblicata sul sito della "Academic Ranking of World Universities Arwu", su indicatori elaborati dalla Shanghai Jiao Tong University, non risulta completa"

Salerno.  

Pasquale Passamano, segretario generale Cisl Università Salerno: “L'Università degli Studi di Salerno – in particolare Ingegneria e Computer Sciences entra tra le prime 100” della classifica Accademica delle Università mondiali”

 “L'Università degli Studi di Salerno ed in particolare Ingegneria e Computer Sciences entra tra le prime 100, ovvero tra il 75° e il 100° posto, della Classifica Accademica delle Università mondiali (Academic Ranking of World Universities – ARWU). Tra gli Atenei Italiani solo il Politecnico di Milano è posizionato prima, tra il 50° e 75° posto”. E’ questo il commento di Pasquale Passamano, segretario generale Cisl Università Salerno, che continua: “La notizia della classifica pubblicata sul sito della "Academic Ranking of World Universities Arwu", su indicatori elaborati dalla Shanghai Jiao Tong University, diffusa da alcuni organi di stampa e corredata dalle dichiarazioni del Rettore Tommasetti non risulta completa, oppure il Rettore è stato troppo modesto riferendo i dati in modo parziale. Al di là della bellezza e della “sicurezza” strutturale dei nostri campus, della pubblicità mediatica, positiva o negativa, che vede coinvolto il nostro Ateneo quotidianamente, riteniamo che queste sono le notizie che bisogna diffondere, preferibilmente integralmente, per richiamare studenti, anche provenienti da altri territori e per rassicurare le famiglie sulla scelta intrapresa sul futuro dei propri figli”. Ed infine: “Purtroppo le altre facoltà del nostro Ateneo non ottengono i medesimi risultati, ma l'obbiettivo della Cisl, per i prossimi mesi, sarà quello di contribuire ad accrescere gli standard qualitativi di tutte le facoltà. Siamo intenzionati a farlo…. senza remore. Rettore più attenzione alle sue dichiarazioni!!!”. Fin qui la nota di Passariello. 

Redazione Sa