Sono partiti questa mattina dalla Fonderia di via dei Greci gli operai delle Pisano, accompagnati dalle proprie famiglie, hanno attraversato calata San Vito, via Carmine, Piazza San Francesco, piazza XXIV Maggio, Corso Vittorio Emanuele, via Diaz, via Roma, per chiudere il corteo in Piazza Portanova.
I toni sono sempre più alti e sale la tensione con il passare dei giorni, la manifestazione di oggi ha invaso la città con fumogeni, fischietti e slogan, con l'intento di dare una scossa alle istituzioni, alla Procura e alla cittadinanza tutta.
I lavoratori, accompagnati come sempre dai rappresentanti sindacali di Cgil e Fiom, proprio nei giorni scorsi con una nota hanno inoltre preso le distanze dalle dichiarazioni del comitato Salute e Vita, ribadendo la costante vicinanza del sindacato alle loro lotte, un organismo che “sempre stato vicino ai lavoratori negli anni, ottenendo tante conquiste, difendendo il lavoro e la dignità”.
Diritti che si pretendono anche ora, questo si urla tra le strade di Salerno. Intanto oggi è previsto anche l'incontro tra i sindacati e la proprietà Pisano proprio per discutere dei licenziamenti.
Sara Botte
