La morte di Valentina Cerrato, la 15enne scomparsa in seguito ad un tragico incidente stradale è stata segnata da un grande gesto di altruismo, i genitori della giovanissima hanno infatti donato i suoi organi. Alle ore 22.30 di ieri anche il pancreas della giovane è stato richiesto. Alle 4,00 è cominciato l’intervento di prelievo alla presenza di due equipe chirurgiche giunte a Salerno per prendere gli organi.
Quella proveniente da Roma questa mattina è andata via portando con sé il cuore e i vasi polmonari, il lobo destro del fegato ed un rene. L’equipe proveniente da Padova ha prelevato solo il lobo sinistro del fegato, destinato ad un bimbo molto piccolo, mentre il rene, che inizialmente era stato assegnato alla stessa struttura, considerata la concomitanza della disponibilità di un altro organo in un ospedale molto più vicino, è stato deviato su Genova. Il pancreas, infine, è andato a Pisa.
A fine mattinata, quindi, un paziente di 16 anni ha ricevuto il cuore e i vasi polmonari, i reni sono andati a due pazienti di 4 e 6 anni, il fegato, diviso in due, è andato ad un paziente di 8 anni e ad uno di meno di un anno.
In totale sono sei le giovani vite salvate dal gesto d’amore dei genitori della piccola e dal lavoro del personale della Rianimazione di Salerno.
Redazione Salerno
